Stampa

Cos'è la FIR CISL

La Fir, Federazione Innovazione e Ricerca, è l'associazione sindacale degli addetti degli Enti di Ricerca.

Fin dalla sua costituzione, la Federazione tutela le specificità professionali dei lavoratori dell'area della Ricerca scientifica e dell'Innovazione Tecnologica, sia del settore pubblico che di quello privato. Compito di questa federazione di categoria è innanzitutto quello di sviluppare la contrattazione, sia nazionale che aziendale e territoriale, al fine di ottenere miglioramenti economici, a favore dell'occupazione, riduzione dell'orario di lavoro, miglioramento e tutela della sicurezza dei lavoratori. Quest'ultima è da noi garantita anche attraverso la formazione del personale attraverso corsi specifici.
Numerosi sono gli Enti nell'ambito della ricerca scientifica che sono tutelati dal Sindacato FIR-CISL. Tra i tanti, tutti prestigiosi, ricordiamo per esempio: il CNR, l'ENEA, l'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA', l'ISPESL, l'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA, l'ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE, l'ISTAT, e molti altri Enti e Organizzazioni che svolgono la propria attività nel settore della ricerca scientifica e tecnologica. Il nostro impegno nell'affrontare le molteplici problematiche sindacali e le rivendicazioni dei lavoratori del settore sono espletate anche attraverso una serie di servizi al fine di supportare i lavoratori di questo sindacato.

Via Merulana, 198 - 00185 Roma Tel: 06/77265400 Fax: 06/70452806 E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.